I NOSTRI PREZZI SONO IVA INCLUSA

Close

Spazi Confinati

Rilevatore Multigas Portatile Visualizza ingrandito

Rilevatore Multigas Portatile

5/6

Nuovo

Rilevatore Multigas Portatile, per la rivelazione di gas tossici, esplosivi e livello di ossigeno, con custodia fluorescente

Maggiori dettagli

1 537,20 €

Metodi di Pagamento accettati:
Metodi di Pagamento accettati:

Dettagli

Rivelatore multigas per la protezione personale da concentrazioni pericolose di gas combustibili, tossici e dalla carenza o dall’eccesso di Ossigeno. Completamente configurabile secondo le esigenze del cliente, può contenere fino a 3 sensori della serie MSA XCell, visualizzando contemporaneamente le misure relative a: LEL, CO, H2S e O2. Compatto e molto robusto (ha superato il test di caduta da 6 metri su cemento), garantisce le massime prestazioni anche nelle peggiori condizioni ambientali.

3 anni di garanzia completa, per lo strumento, la batteria ed i sensori*.

 

Un triplice sistema di allarme, acustico, visivo e vibrante, allerta immediatamente l’operatore in caso di pericolo. ALTAIR 4X è dotato inoltre dell’esclusivo sensore di movimento MotionAlert che attiva un allarme in caso l’utilizzatore rimanga immobile per 30 secondi. L’ampio display tipo LCD ad alto contrasto visualizza a grandi caratteri e contemporaneamente le misure dei sensori, lo stato di carica della batteria ed un apposito simbolo che attesta, per 24 ore, l’esito positivo della prova di risposta ai gas. Inoltre il display fornisce l’indicazione di imminente fine vita operativa dei sensori.

 

ALTAIR 4X è dotato, come standard, del sistema di registrazione dati (Datalogging). La trasmissione al PC dei dati memorizzati dallo strumento avviene via IR, essi sono poi gestiti tramite il software MSA Link.

 

La calibrazione dello strumento è completamente automatica e si effettua utilizzando una sola bombola contenente un’apposita miscela di 4 gas.

 

ALTAIR 4X è alimentato da una batteria ricaricabile agli Ioni di Litio che assicura più di 24 ore di funzionamento con una carica.

 

E’ possibile effettuare campionamenti a distanza, o verifiche prima dell’ingresso in spazi confinati, per mezzo di una sonda con pompa elettronica di campionamento Ex-proof. Per utilizzi sporadici è disponibile anche un sistema di aspirazione manuale con sonda, bulbo di aspirazione e linea di campionamento.

 

CARATTERISTICHE FISICHE:

  •          Dimensioni: 112 x 76 x 33 mm (H x L x P)
  •          Peso: 241 g (Con 3 sensori, batteria e clip di fissaggio)

 

  •          Custodia in materiale plastico, anticorrosione e antiscintilla, completamente ricoperta in gomma per la protezione dagli urti e dall’ingresso di acqua e polvere. Disponibile anche nella versione fluorescente (optional)

 

  •          Protezione ambientale: IP 67, certificata da un ente esterno.
  •          Fissaggio per mezzo di clip “a morsetto” con anello di aggancio.

 

DISPLAY:

Posizionato sul frontale dello strumento, di grandi dimensioni (37 x 37 mm), a cristalli liquidi (LCD), retroilluminato e ad alto contrasto. Il display fornisce le seguenti indicazioni:

  •          Visualizzazione simultanea delle concentrazioni misurate dai 4 canali gas: Ex, O2, Co, H2S.
  •          Unità di misura (%LEL o % CH4, %O2, PPM CO e H2S o mg/m3 CO e H2S)
  •          Valori Minimi e di Picco
  •          Canale gas in allarme
  •          Allarmi STEL – TWA
  •          Allarme mancanza sensore
  •          Informazioni in chiaro relative a CAL, ZERO, SPAN, LOW AL, HIGH AL, ecc.
  •          Icone informative relative a: stato e tipo di allarme, fase della calibrazione e attesa.
  •          Simbolo indicante la prova di risposta ai gas superata positivamente (visualizzato per 24 ore)
  •          Stato di carica della batteria
  •          Ora e data
  •          Valori dei gas di taratura
  •          Data dell’ultima taratura
  •          Sensore di movimento attivo (MotionAlert).
  •          


TASTI OPERATIVI:
 

Tre soli tasti operativi in gomma, integrati nella custodia e identificati con simboli indicanti le funzioni. Sono utilizzabili con una sola mano anche indossando i guanti da lavoro.

  •          Accensione / Spegnimento, accetta (enter), secondo la modalità operativa.
  •          ▲ (su), reset degli allarmi ed altre funzioni, secondo la modalità operativa.
  •          ▼ (giù), accesso alle videate dei dati (valori di picco, minimi, ecc.), attivazione allarme manuale (InstantAlert).

 

ALIMENTAZIONE:

Pacco batterie ricaricabili tipo Litio-Polimeri

  •          Tempo di funzionamento nominale: 24 ore (a 25°C).
  •          Tempo di ricarica: 4 ore.
  •          LED Rosso/Verde per indicazioni ricarica in atto/completata
  •          Dopo 500 cicli di ricarica mantiene ancora l’80% della capacità originale.

 

SENSORI:

Con microprocessore integrato per il controllo del segnale, la sua conversione da Analogico in Digitale e la memorizzazione dei dati dei sensori. Forniscono rapidi tempi di risposta e stabilità della lettura. Facilmente sostituibili, non richiedono l’utilizzo di utensili speciali. Lo strumento può essere facilmente configurato per essere equipaggiato con 1, 2 o 3 sensori (1, 2, 3 o 4 gas).

Campi di misura:

 

 

Ex:

0÷100% LEL

(risoluzione 1% LEL) o 0÷5% Vol. CH4 (risoluzione 0,05 Vol. CH4)

O2:

0÷30% Vol.

(risoluzione 0,1% O2)

CO:

0÷1999 ppm

(risoluzione 1 ppm CO) o 0÷999 mg/m3 (risoluzione 1,2 mg/m3 CO)

H2S:

0÷200 ppm

(risoluzione 1 ppm H2S) o 0÷284 mg/m3 (risoluzione 1,4 mg/m3 H2S)

H2S-LC:

0÷100 ppm

(risoluzione 0,1 ppm H2S) o 0÷142 mg/m3 (risoluzione 0,14 mg/m3 H2S)

SO2

0÷20 ppm

(risoluzione 0,1 ppm SO2)

NO2

0÷50 ppm

(risoluzione 0,1 ppm NO2)

 

TEMPERATURA DI FUNZIONAMENTO:

 

Da - 10°C a + 50°C (normale)

Da - 40°C a + 60°C (per brevi periodi)

 

UMIDITA’:

 

Da 15 a 90% non condensante.

Per brevi periodi (15 min.): da 5 a 95% non condensante.

 

CAMPO PRESSIONE ATMOSFERICA:

 

Da 800 a 1200 mbar.

 

ALLARMI:

 

Segnalazioni di allarme per:

  •          Concentrazione gas (Ex, O2, CO, H2S), due soglie ciascuno, configurabili dall’utilizzatore.
  •          STEL (CO, H2S), soglia configurabile dall’utilizzatore.
  •          TWA (CO, H2S), soglia configurabile dall’utilizzatore.
  •          Batteria scarica.
  •          Mancanza sensore.
  •          Immobilità dell’utilizzatore (MotionAlert).
  •          Ad attivazione manuale da parte dell’utilizzatore (InstantAlert).

 

Triplo sistema di allarme:

  •          Ottico, con 4 LED lampeggianti, ultraluminosi, posizionati sulla parte superiore ed inferiore dello strumento, visibili da ogni angolazione.
  •          Acustico, avvisatore dal suono penetrante, >95 db a 30 cm.
  •          A vibrazione, fornito come standard su ogni strumento.

 

CALIBRAZIONE:

  •          Procedura di calibrazione automatica e controllata elettronicamente.
  •          Possibilità di tarare tutti i sensori contemporaneamente.
  •          Segnalazione di calibrazione fallita per errori di procedura o per perdita di sensibilità di uno o più sensori.
  •          Indicazione del sensore in errore.
  •          Indicazione di imminente fine vita operativa di uno o più sensori.
  •          Indicazione della data dell’ultima calibrazione eseguita.
  •          Indicazione di calibrazione dei sensori scaduta.

 

CONFIGURAZIONE:

 

ALTAIR 4X è completamente configurabile da parte dell’utilizzatore. L’accesso alla modalità di configurazione è protetto da password. La configurazione si effettua anche attraverso il software MSA Link.

 

DATALOGGING:

 

Il sistema di registrazione dei dati è fornito come standard. Lo scarico per la gestione dei dati su PC avviene via IR, tramite il software di gestione MSA Link, lo stesso utilizzato da tutti gli strumenti della serie “Stellar” MSA. Permette la registrazione in forma grafica e tabulata dei dati di misura e la registrazione dei dati di calibrazione.

 

Capacità di registrazione: 500 eventi e 50 ore di registrazione dei dati (in media, con intervallo di registrazione impostato ad 1 minuto). Vengono inoltre registrate le variazioni della temperatura ambiente.

 

STAZIONI AUTOMATICHE DI CONTROLLO E TARATURA GALAXY E ALTAIR 4 QUICKCHECK:

 

Stazioni automatiche per controllo e taratura ALTAIR 4X: mod. GALAXY e ALTAIR 4 QuickCheck.

 

SONDA CON POMPA DI CAMPIONAMENTO:

 

Sonda di campionamento con pompa elettrica incorporata controllata elettronicamente, certificata ATEX. Fornibile come optional, ha un’alimentazione elettrica separata con batterie alcaline. Può essere collegata a linee per il campionamento a distanza, lunghe fino a 15 metri.

 

KIT DI CAMPIONAMENTO MANUALE:

 

Adatto per utilizzi saltuari, comprende la sonda metallica rigida, il bulbo-pompa di campionamento manuale, una linea di campionamento a distanza lunga 3 metri ed i tubi di collegamento allo strumento.

 

Approvazioni

 

  •          Europa:

Marcatura: FTZU 07 ATEX 0169 X

 

ATEX Ex II 1G Ex ia IIC T4, da – 40°C a + 60°C (Zona 0, senza sensore per combustibili) ATEX Ex II 2G Ex ia d IIC T4, da – 40°C a + 60°C (Zona 1, con sensore per combustibili)

 

  •          USA:

CSA Classe I, Divisione 1, Gruppi A, B, C e D

ETL Classe II, Divisione 1, Gruppi E, F e G / Classe III, Divisione 1

 

  •         Australia:

TestSafe Australia Ex ia s IIC T4 (Zone 0)

IEC Ex: TestSafe Australia Ex ia, IIC T4 (Zona 0, senza sensore per combustibili)

Ex ia d IIC T4 (Zona 1, con sensore per combustibili)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Accessori e principali ricambi

 

 

Catalogo

 

Descrizione

 

 

 

 

 

10106722

Sensore XCell EX per Gas Combustibili

 

 

10121211

Sensore XCell EX-H per Idrocarburi Pesanti e Solventi (1 anno di garanzia)

10121212

Sensore XCell EX-M per Metano

 

 

10106729

Sensore XCell O2

 

 

10106725

Sensore XCell CO/H2S duo-tox

 

 

10121213

Sensore XCell CO/H2S-LC duo-tox con sensore H2S per basse concentrazioni

10121214

Sensore XCell H2S/CO-H2 Res. duo-tox con sensore CO meno sensibile all’Idrogeno

10121217

Sensore XCell NO2/CO duo-tox

 

 

10121215

Sensore XCell SO2/ H2S-LC duo-tox

 

 

10106621

Scheda elettronica principale con batteria

10110030

Custodia, parte anteriore, con filtri antipolvere integrati (IP 67)

10110029

Custodia fluorescente, parte anteriore, con filtri antipolvere integrati (IP 67)

10110062

Kit con: filtri di ricambio, guarnizione sensori, viti a esagono incassato (4) e autofilettanti (2)

10069894

Clip di fissaggio in acciaio inox

 

 

10089322

Clip per cintura

 

 

10086638

Supporto per ricarica batteria completo di alimentatore elettrico universale

10092936

Alimentatore elettrico universale (115 - 230 Vca)

10053022

Bombola 4 Gas (58L): CH4, O2, CO, H2S

10048280

Bombola 4 Gas (34L): CH4, O2, CO, H2S

478191

 

Bombola 3 Gas: CH4, O2, CO

 

 

10143308

Bombola 4 Gas (34L): CH4, O2, CO, NO2

10122425              Bombola 4 Gas (34L): CH4, O2, CO, H2S, SO2

10122426              Bombola 4 Gas (58L): CH4, O2, CO, H2S, SO2

467895                   Regolatore 0,25 l/min.

10089321              Kit per calibrazione (Cappuccio, tubo, connettore)

10082834              Adattatore IR (JetEye) con connettore USB

10088099              SW MSA Link su CD-rom

10106623              CD con manuali istruzioni ALTAIR 4X

10047596              Sonda con pompa elettronica

M0018190             Sistema di campionamento manuale